Si può chiedere la dichiarazione dei redditi del coniuge al Fisco?
Pillole di Privacy #8 – 16/10/2018
Tendenzialmente, va subito precisato che la privacy lo vieta.
Vale a dire che non si può imporre all’Agenzia delle Entrate di esibire una copia della dichiarazione dei redditi del coniuge. Neanche se la richiesta viene motivata dall’esigenza di difendersi in giudizio e produrre le prove al tribunale. E infatti anche per il Gdpr le esigenze delle privacy recedono di fronte alla necessità di garantire l’esercizio del diritto di difesa in sede giudiziaria.
Va però detto che la ricostruzione del patrimonio dei coniugi per determinare l’assegno di mantenimento trova ampia tutela nel nostro ordinamento per cui il giudice della separazione può decidere se e come provvedere, tenuto conto che può disporre anche indagini di polizia tributaria a carico delle parti.
Quindi, in sostanza, il coniuge non ha diritto a chiedere, prima o durante la causa, le dichiarazioni dei redditi al Fisco, ma sarà il magistrato ad emettere un provvedimento – su richiesta della parte – con cui ordina l’esibizione della documentazione.
Il che consente da un lato la tutela della privacy del contribuente e dall’altro l’esercizio del diritto di difesa giudiziale per il coniuge richiedente.